COMUNICATO STAMPA DEL 07/11/2017 Con "Non ti pago" venerdì 10 novembre torna la grande prosa!

Ultimo lavoro di Luca De Filippo, un esclusiva regionale in scena fino a domenica 12 novembre.

È conto alla rovescia per l’inaugurazione del cartellone 2017/2018 di Prosa, firmato da Paola Macchi, forte di ben 10 esclusive Fvg/Veneto fino a maggio 2018 e di un’esclusiva nazionale, Murmure des murs, griffata da Victoria Chaplin.
Sarà “Non ti pago”, un classico inossidabile di Eduardo De Filippo, a siglare questa overture teatrale, in esclusiva regionale venerdì 10 e sabato 11 novembre alle 20.45, domenica 12 novembre alle 16. È l’ultimo spettacolo diretto e interpretato da Luca De Filippo prima della sua prematura scomparsa, un lavoro dal quale emerge la genialità drammaturgica di Eduardo attraverso una lucida e personale rilettura. Una commedia viva, scandita dalle musiche di Nicola Piovani, densa di humor e charme, un allestimento dai tempi perfetti che sa divertire il pubblico grazie a un gruppo di attori affiatati e capaci di portare in scena la memoria di una linea culturale che ha il sapore del migliore teatro italiano, quello che in Europa incanta, “un gioiello” come ha osservato il critico teatrale Anna Bandettini. In scena la storica compagnia di Luca De Filippo, con Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Gianfelice Imparato, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca.          
Datato 1940, "Non ti pago" è uno dei capolavori del teatro di Eduardo, e restituisce con leggerezza e ironia una complessità in cui si specchia la nostra stessa società. Il plot è noto e collaudato: nell’impianto scenografico ideato da Gianmaurizio Fercioni il protagonista, Ferdinando Quagliolo, gestisce un banco del lotto ma non vince mai, mentre il suo aiutante Mario Bertolini, spasimante della figlia, inanella una vittoria dopo l’altra e perfino una vincita milionaria grazie ai numeri dati in sogno dal padre di Ferdinando. Corroso dall’invidia Ferdinando pretenderà la vincita perché l’ispirazione di quei numeri era arrivata grazie a suo padre, innescando così una serie di contese esilaranti ed esasperate, fra dispute e grottesche maledizioni. Gli attori in scena portano i costumi disegnati da Silvia Polidori.

Da venerdì 10 novembre il Teatro Verdi diventa anche spazio aperitivo per attendere “chi è di scena” nelle sere di spettacolo: dalle 19 appuntamento allo Spazio Bar con Happy Food & Drink prima dello spettacolo, per originali degustazioni nel segno delle tipicità agroalimentari del territorio, di vini doc e di cocktail d’autore. È preferibile la prenotazione alla Biglietteria del Teatro 0434 247624.

Domenica 12 novembre debutta anche il nuovo progetto originale del Teatro Verdi, alle 16 apre lo spazio Happy Kids per tutti i bambini dai 4 ai 9 anni: mentre mamma e papà assistono allo spettacolo i più piccoli potranno scoprire il mondo del teatro in compagnia di nuovi amici attraverso laboratori e letture animate. Con i formatori teatrali dell’Accademia Da Ponte di Vittorio Veneto i bimbi viaggeranno nelle più belle favole della letteratura per ragazzi, da Alice nel paese delle meraviglie (12 novembre) a La Sirenetta (7 gennaio), proseguendo con Il piccolo principe (4 febbraio), Pinocchio (25 febbraio) e I musicanti di Brema (8 aprile). La magia delle favole e la magia del Teatro shakerate per esplorare con creatività nuovi linguaggi ed avventurarsi in un viaggio in Inghilterra, Danimarca, Francia, Germania e Italia. Saranno cinque le domeniche pomeriggio per conoscere storie e provare a rappresentarle con fantasia a teatro, come piccoli scenografi, registi, o attori. Happy Kids si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30, nello Spazio Due del Teatro (ingresso via Roma) – in corrispondenza con gli spettacoli della domenica del Cartellone Prosa in Sala Grande – ed è dedicato ai bambini senza la presenza dei grandi. Biglietto € 5 (€ 3 per i bambini i cui genitori sono in possesso del biglietto per lo spettacolo in sala grande).       

Informazioni: Biglietteria (Viale Martelli, 2) tel 0434 247624 Aperta dal Lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle 19 

----------------------

Contatti Stampa:     Marika Saccomani tel 0434 247610 cell. 349 8059011

stampa@comunalegiuseppeverdi.it